Come risolvere il problema del reflusso gastroesofageo: intervista al dott. Michele Balletta

Esogel BI3 Pharma

Il problema del reflusso gastroesofageo crea disagi a molti pazienti. Il progetto Esogel nasce da un'idea innovativa sviluppata dalla Bi3 Pharma Srl. A parlarcene è il dott. Michele Balletta.

Come nasce la Bi3 Pharma srl?
La Bi3 Pharma Srl nasce da un'idea del dott. Michele Balletta, biologo, che dopo aver maturato esperienze in multinazionali del settore farmaceutico, decide di creare una azienda che operasse nel settore dei nutraceutici ma con obiettivi molto specifici.

Cosa differenzia la Bi3 Pharma da altre realtà del settore? 
L'azienda nello sviluppo dei suoi prodotti incrocia dati provenienti da lavori clinici svolti dalla comunità scientifica mondiale, integrando tecnologie all'avanguardia nella produzione degli stessi: il risultato ci porta ad ottenere integratori che possono contribuire in maniera significativa al benessere del paziente. 

Qualche esempio? 
La linea Esogel. Il progetto Esogel nasce come una assoluta novità nel campo del reflusso gastroesofageo: per la prima volta un'associazione naturale fra acido ialuronico, aloe vera e emblica officinalis, si mostrò estremamente efficace nel migliorare il controllo dell'iperacidità gastrica e del reflusso gastroesofageo 

Come funziona il preparato? 
In pratica il gel ottenuto dalla combinazione fra acido ialuronico e aloe al variare del Ph gastrico si espande creando un surnatante che impedisce la risalita dei succhi e contemporaneamente allevia i fastidi come infiammazione, irritazioni ecc, dovuti al contatto del contenuto acido dello stomaco con la parete dell'esofago della faringe ecc.

E la differenza con l'Esogel Zen? E nei bambini? 
Dopo qualche anno notammo che nonostante l'ottimo controllo offerto dall'Esogel, alcuni soggetti miglioravano lentamente o comunque avevano frequenti recidive. Analizzando altri e più recenti lavori clinici notammo che in molti soggetti il ritardo dello svuotamento gastrico e l'alterata contrattilità della muscolatura liscia dello stomaco potevano influenzare il reflusso. Da qui nasce Esogel Zen che grazie alla presenza dello zenzero e del 5-idrossitriptofano influenza positivamente questi disturbi. Nei bambini si può usare lo sciroppo dall'età neonatale.


Nuova Vecchia